Appuntamenti di Lunedì 2 Aprile – Ultimo giorno per Scienza3

Ultimo giorno per questa sesta edizione di Scienza3, con una tavola rotonda che ripercorre le tappe della divulgazione scientifica.

Come cambia la divulgazione scientifica?

“Le cose vanno semplificate il più possibile, ma non di più” diceva Albert Einstein.
Sono ormai moltissime in Italia e nella Capitale le esperienze di qualità nell’ambito della divulgazione e e della promozione della cultura scientifica. Dalle grandi istituzioni alle esperienze associative, dalle scuole alle attività promozionali del mondo della ricerca, si può divulgare la cultura scientifica, cioè diffondere conoscenze scientifiche e umanistiche, sensibilizzare all’importanza della ricerca, alle tematiche ambientali ed energetiche, parlando e scrivendo ma anche attraverso altri metodi, ad esempio le mostre ed i musei in particolare se progettati come interattivi e multimediali festival delle scienze, le attività ludico-didattico-culturali.
Per riflettere sul tema, nell’ambito della settimana della Scienza Scienza3, è stata convocata la tavola rotonda dal titolo: “Come cambia la divulgazione scientifica”, che sarà anche l’occasione per vedere la Biblioteca dell’Accademia dei XL, un’importante istituzione scientifica ospitata da un gioiello urbanistico nel cuore di Villa Torlonia (ingresso Via Spallanzani), eccezionalmente aperta al pubblico.
Associazioni, stampa di settore , ricercatori, insegnanti sono invitati a partecipare.

Introduce: prof. Giuseppe Macino, socio dell’Accademia delle Scienze detta degli XL e Dario Marcucci, Presidente del Municipio Roma3

Intervengono: Valentina Grippo – Assessore alla Cultura del Municipio Roma3, Vincenzo Vomero – Direttore Musei Scientifici di Roma, Carmine Marinucci – Esponente MIUR Università e Ricerca, Albino Ruberti – AD Zetèma Progetto Cultura, Anna Parisi – Libreria Assaggi, Luigi Campanella – Direttore del Polo Museale della Sapienza e Silvia Costa – Parlamentare Europea.

Intervento di chiusura dei lavori: prof.ssa Emilia Chiancone, presidente dell’Accademia delle Scienze detta degli XL

Modera: Lilli Garrone (Corriere della Sera)

Organizzazione: Municipio Roma3 in collaborazione con l’Accademia delle Scienze detta degli XL

Sede: Biblioteca dell’Accademia delle Scienze detta degli XL – via L. Spallanzani 1 (vicino al centro anziani)

Orari: dalle 17.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti



  1. Lascia un commento

Lascia un commento