Partner


TECHNOTOWN

Uno spazio permanente dedicato alle nuove tecnologie e destinato ai ragazzi tra gli 8 e i 17 anni. Otto sale all’interno delle quali i giovani ospiti imparano ad interagire con tecnologie sofisticate attraverso giochi ed esperienze ad alto contenuto educativo, che danno loro l’occasione per utilizzare i “media” in modo divertente e creativo.

Villa Torlonia, Villino Medioevale – ingresso via Lazzaro Spallanzani 1a

www.technotown.it – info

SAPIENZA UNIVERSITà DI ROMA

La Sapienza Università degli Studi di Roma è il più grande Ateneo d’Europa, con 21 Facoltà, oltre 100 Dipartimenti e 140.000 studenti. Nell’ultimo anno accademico sono stati attivati oltre 350 corsi di laurea, oltre 250 master universitari e oltre 100 scuole di specializzazione. La tradizione scientifica della Sapienza vanta oltre settecento anni di storia e scuole di eccellenza in numerosissimi campi del sapere.

La Sapienza non è solo studio e tradizione ma anche luogo di socializzazione e di consumo culturale. Ogni anno la città universitaria propone concerti, spettacoli teatrali, conferenze e mostre durante tutto l’anno e rassegne nelle notti d’estate. piazzale Aldo Moro 5

www.uniroma1.it

CNR – CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un ente pubblico nazionale con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese.

Il CNR, che ha sede centrale in Piazzale Aldo Moro, è presente in tutta Italia attraverso una rete di istituti, al fine di favorire una diffusione capillare delle proprie competenze su tutto il territorio nazionale ed agevolare i contatti e le collaborazioni con enti e industrie locali.

piazzale Aldo Moro 7

www.cnr.it

ACCADEMIA NAZIONALE DELLE SCIENZE DETTA DEI XL

Fondata nel 1782, nella sua lunga storia l’Accademia ha avuto come Soci i più grandi cul- tori della scienza italiana: da Volta a Marconi, da Spallanzani a Golgi. A sette dei suoi Soci nazionali è stato assegnato il Premio Nobel: Marconi, Golgi, Fermi, Natta, Bovet, Rubbia e Levi-Montalcini. L’Accademia promuove convegni, seminari e riunioni su argomenti di alta specializzazione scientifica e tecnica, assegna premi scientifici, pubblica collane e perio- dici, intrattiene rapporti e collaborazioni con altre Accademie, Società scientifiche, enti ed istituzioni, italiane, straniere e internazionali per progetti comuni volti all’avanzamento ed alla diffusione della cultura scientifica, presta la consulenza per apparati dello Stato, realizza iniziative di carattere divulgativo destinate a vari livelli di pubblico.

via Lazzaro Spallanzani 7

www.accademiaxl.it

FORMASCIENZA

formaScienza è un laboratorio di ricerca-azione il cui obiettivo è valorizzare la scienza come parte del patrimonio culturale collettivo: uno spazio di studio e sperimentazione per la ri- cerca di nuove forme di didattica e comunicazione della scienza. Tra le sue attività ci sono laboratori per le scuole, caffè scienza, seminari interdisciplinari, lezioni-spettacolo.

www.formascienza.org

ISTITUTO PASTEUR – FONDAZIONE CENCI BOLOGNETTI

L’Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti, sede italiana della Rete Internazionale de- gli Istituti Pasteur, è un polo di eccellenza nell’ambito della ricerca scientifica di base. Qui si studiano le patologie genetiche ed infettive per le quali non esiste ancora una cura. I ricercatori di diverse discipline si dedicano allo studio di terapie geniche e cellule stami- nali, nuovi vaccini, nuovi farmaci antitumorali e di innovazione terapeutica nelle malattie neurodegenerative. L’approccio multidisciplinare, punto di forza della ricerca pasteuriana, permette che i risultati delle ricerche possano trovare applicazione nella definizione dei meccanismi molecolari alla base di numerose patologie, all’insegna della cooperazione e al servizio del bene comune.

piazzale Aldo Moro, 5

www.istitutopasteur.it

 

LA SCIENZA A SCUOLA

Tra i numerosi progetti scientifici attivi nelle scuole del Municipio, alcuni dei quali sono stati realizzati in collaborazione con Comune di Roma e Regione Lazio, segnaliamo i più importanti. Nell’Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera esiste da anni un museo di scienze realizzato dai bambini della scuola elementare, che fanno da guide ai visitatori nelle occasioni di apertura al pubblico. È un affascinante viaggio dall’inizio dell’universo alla comparsa dei primi uomini sulla terra.

Nella scuola Falcone e Borsellino gli studenti sono stati coinvolti nel progetto “L’acqua intorno a noi”, all’interno dell’iniziativa “Archimede in città” del Comune di Roma.

Falcone e Borsellino – via Reggio Calabria 34

Fratelli Bandiera – piazza Ruggero di Sicilia 2

“Brasile” 79° circolo Didattico – via R. Lanciani 45

Aurelio Saffi – via dei Sardi 35